Sei un azienda o un professionista e nonostante le notizie che giornalmente i media riportano sui problemi di sicurezza legati al mondo del digitale, non ti sei ancora posto il problema di avere una copia dei tuoi dati?

Forse è arrivato il momento di farlo.

Se invece stai già facendo un backup dei tuoi dati, magari su un dispositivo (chiavetta o hard-disk) attaccato al tuo server/pc, dovresti comunque porre l'attenzione su alcuni aspetti che fanno la differenza quando davvero ti troverai nella necessità di dover recuperare quei dati che eri sicuro di aver copiato.

I dati contenuti nel tuo sistema informatico sono un bene che

NON PUOI PERMETTERTI DI PERDERE

Ti senti veramente al sicuro ?

Forse non sai che nella malaugurata ipotesi di una attacco informatico da virus-ransomware, oltre che il contenuto del tuo pc/server viene compromesso anche il contenuto dei dispositivi di memorizzazione che da questi risultano "vsisibili"; quindi probabilmente anche la tua chiavetta o hard-disk che hai lasciato collegato per eseguire un backup. E' anche necessario ricordarti che quando i dati vengono salvati solo in locale, questi potrebbero andare perduti in caso di un "evento disastroso" come furto, incendio, calamità naturali ecc...

Il metodo più efficace per proteggere i tuoi dati è quello di salvarli anche in un altro luogo rispetto a dove vengono prodotti e conservati abiltualmente.
PSWBackup

La soluzione ideale per il salvataggio dati in storage remoto; sicuro ed efficiente a salvaguardia del tuo business.

E' possibile programmare il backup automaticamente ad un orario prestabilito, senza che l'utente debba intervenire od essere presente.

I dati, che siano files, cartelle, email o database, vengono criptati (per non essere mai leggibili da terzi), compressi e salvati sullo Storage Remoto di PSWBACKUP, utilizzando la connessione Internet esistente. La velocità dell'intera operazione di backup dipende dalla quantità di dati e dalla qualità/velocità in Upstream della connessione internet.

Se un dato è stato modficato dall'ultimo backup eseguito, ne viene sempre conservata una copia per "n" giorni (default 7); quindi in caso di modifica o cancellazione accidentale si è in grado di ripristinare i files desiderati fino a "n" giorni prima.

L'utente riceve sempre una mail con un riepilogo chiaro e dettagliato sullo stato di ogni backup e le statistiche di utilizzo.

PSWBackup FULL

E' un’applicazione di backup lato client installabile sia su sistemi Microsoft® Windows che Linux. Consente una maggior parametrizzazione ed è assolutamente indicata per il backup di file servers, database servers ed email servers.

PSWBackup LIGHT

E' una versione semplificata di PSWBackup FULL, con le principali funzionalità inserite in una interfaccia di utilizzo semplice. E' più indicata per il backup di piccoli fileserver Windows desktop e laptop.

Funzionalità
Sistema operativo Linux
Sistema operativo Windows Server
Databases SQL
Microsoft Exchange Server
Backup e Restore stato del sistema operativo Windows
Possibilità di definire più profili di backup per utente
Microsoft Outlook
Salvataggio files in uso (Windows Shadow Copy)
Salvataggio incrementale/differenziale
Criptazione dati 256-bit
Schedulazione
Aggiornamento software automatico
Rapporti di salvataggio e statistiche via email
Cos’è il Backup Remoto ?

Il Backup remoto è un servizio che consente , utilizzando la rete Internet, di effettuare salvataggi e recuperi dei dati basandosi su Servers adibiti al Data Storage. I servers devono essere sicuri ed affidabili, lontani dalla sede degli utenti stessi, collocati in luoghi dedicati (Datacenter) e dotati di idonee misure di sicurezza e relative certificazioni.

Cos’è PSW-Backup ?

PSW-Backup è il servizio di Backup Remoto messo a disposizione da PROGETTO SOFTWARE SRL. Abbiamo adottato il miglior software per il Backup disponibile sul mercato. Abbiamo predisposto un server di backup estremamente performante e sicuro in un Datacenter collocato sul territorio Italiano. Il server e lo storage remoto sono ridondati, il che significa che in caso di guasto non vi sarà interruzione di servizio e/o perdita di dati.

Perché affidare i propri backup a PSW-Backup ?

Conosciamo la criticità del tuo lavoro e l’importanza dei tuoi dati, che vi aiutiamo quotidianamente a gestire grazie al software gestionale da noi fornito ed al nostro supporto di assistenza. Ecco perché abbiamo realizzato un servizio di backup di livello eccellente, garantendo serietà e continuità del servizio.

Quanto sono sicuri i dati su PSW-Backup ?

Tutti i dati, prima di lasciare il vostro PC o il vostro Server, vengono compressi e cifrati. La chiave di cifratura non viene inviata al server di backup, per cui non è possibile leggerli o effettuare un ripristino (totale o parziale) senza esserne a conoscenza.

Cosa succede se un’operazione di Backup remoto si interrompe ?

Se cade la connessione ad Internet, o se il computer si scollega dalla rete (per esempio per mancanza di corente elettrica), al successivo collegamento il Backup continua da dove si era interrotto.

Quanto spazio sullo storage remoto devo acquistare per il Backup ?

Con PSW-Backup tutti i dati vengono compressi prima di essere inviati al server. Questo significa che l'occupazione di spazio sul server è in funzione del rapporto di compressione; questo rapporto di compressione varia a seconda della tipologia dei files e per esempio è piuttosto elevato con i file di testo (anche 4:1) e piuttosto basso con i file già compressi (immagini JPG o archivi ZIP). Per i dati degli applicativi gestionali è ragionevole pensare ad un rapporto di compressione di 3:1 , il che significa che per salvare 15 GB di dati avrò bisogno di circa 5 GB di spazio sullo storage remoto.
Ovviamente gli operatori del nostro servizio di assistenza tecnica sono sempre a disposizione per aiutare il cliente ad avere una stima della dimensione dei propri dati.

Qual è la differenza tra PSW-Backup LIGHT e PSW-Backup FULL ?

La versione LIGHT è installabile soltanto sulle versioni "Desktop" dei sistemi operativi Microsoft® Windows e consente di definire un solo profilo di backup per installazione.
La versione FULL è installabile su Linux e su tutti i sistemi operativi Microsoft® Windows (Desktop e Server). Consente di definire più profili di backup per installazione. Permette di eseguire il backup diretto dei database SQL più diffusi (Microsoft SQL Server, MySQL, Oracle) e delle Macchine Virtuali (VMware e Hyper-V).
(Vai alla sezione "Versioni")